CARTA EUROPEA DEI DIRITTI E DELLE RESPONSABILITÀ DELLE PERSONE ANZIANE
Premessa
Tutti, senza riguardo all’età o alla condizione di dipendenza, hanno il diritto di godere dei diritti e delle libertà e di difendere i loro diritti umani e civili. L’Unione Europea riconosce e rispetta i diritti delle persone anziane, che hanno maggiori probabilità di diventare dipendenti per bisogno di cure, di condurre una vita dignitosa ed indipendente e di partecipare alla vita sociale e culturale. Ogni restrizione di questi diritti, se a causa dell’età o della dipendenza, deve basarsi su una chiara definizione legale e su un trasparente procedimento legale, deve essere proporzionata, rivisitabile e tenere nel massimo interesse la parte coinvolta. Disattendere o limitare questi diritti deve essere considerato inaccettabile.
1. Diritto alla dignità, al benessere fisico e mentale, alla libertà e sicurezza
Se nell’invecchiamento ti trovi a dover dipendere dall’aiuto e dalla cura di altri, resta il diritto al rispetto della tua dignità umana, al tuo benessere fisico e mentale, alla libertà ed alla sicurezza. Hai diritto al rispetto alla tua dignità umana ed al tuo benessere, al rispetto e alla protezione del tuo benessere fisico, sessuale, psicologico, emozionale, finanziario e materiale e alla salvaguardia da qualsiasi abuso fisico, compreso maltrattamenti ed abbandono, malnutrizione e disidratazione, deperimento, eccessivo caldo o freddo e ogni altro malessere fisico evitabile. Hai diritto ad essere protetto da ogni tentativo di separazione da persone con le quali vuoi stare insieme e ad essere protetto da ogni forma di abuso finanziario e materiale. Hai diritto alla protezione contro abusi medici e farmaceutici, compresi trattamenti medici inappropriati, non necessari o eccessivi o uso di droghe o rifiuto di trattamento, e accesso alla sicurezza e all'assistenza sociale.
2. Diritto all’autodeterminazione
Se nell’invecchiamento ti trovi a dover dipendere dall’aiuto e dalla cura di altri, resta il diritto a fare le tue scelte di vita ed al rispetto della tua libera volontà. Diritto che può essere attribuito per tua scelta ad una terza persona competente. Hai diritto a vivere in modo autodeterminato ed indipendente in base alle tue capacità fisiche e mentali e a ricevere supporto ed aiuto per farlo. Le tue opinioni, desideri o scelte devono essere rispettate e devi essere consultato in qualsiasi decisione che ti riguarda. Hai diritto a scegliere il luogo di vita che si adatta ai tuoi bisogni e a mantenere il controllo delle tue proprietà ed entrate. Hai diritto a nominare una terza persona per prendere decisioni e difenderti e ad interpellare altre persone sulla tua salute prima di iniziare un trattamento sanitario. Le tue volontà dovranno sempre essere rispettate anche quando sono state comunicate in modo non verbale o tramite parte terza da te scelta.
3. Diritto alla privacy
Se nell’invecchiamento ti trovi a dover dipendere dall’aiuto e dalla cura di altri, resta il diritto al rispetto e alla protezione della tua privacy ed intimità. Devi avere l’opportunità di disporre di spazio e tempo in cui stare solo o con persone di tua scelta. Il tuo spazio personale deve essere curato con rispetto e deve essere evitata ogni limitazione alla tua privacy. Hai diritto ad essere trattato con sensibilità e discrezione, alla riservatezza della corrispondenza, dei tuoi dati e dei tuoi documenti.
4. Diritto a cure appropriate e di alta qualità
Se nell’invecchiamento ti trovi a dover dipendere dall’aiuto e dalla cura di altri, resta il diritto a cure di alta qualità ed a trattamenti adatti ai tuoi personali bisogni e desideri. Hai diritto a ricevere cure sanitarie ed assistenza di lungo termine di alta qualità, tempestive ed economicamente sostenibili, ad essere assistito da persone che hanno la professionalità richiesta ed un adeguato supporto per rispondere al tuo bisogno di assistenza, cure e trattamenti. Hai diritto a beneficiare di misure di prevenzione di qualsiasi deterioramento o misure di miglioramento delle tue condizioni e di promozione della tua indipendenza nel miglior modo possibile. Hai diritto a ricevere tempestivamente aiuto per i tuoi bisogni quotidiani.
5. Diritto ad informazioni personalizzate ed al consenso consigliato ed informato
Se nell’invecchiamento ti trovi a dover dipendere dall’aiuto e dalla cura di altri, resta il diritto a chiedere e a ricevere informazioni personalizzate e consigli su tutte le opinioni a te utili per cure, aiuti e trattamenti in modo che tu sia in condizione di prendere decisioni ben informate. Hai diritto ad essere informato sullo stato della tua salute, sui trattamenti possibili e sulle possibili scelte di cura. Hai il diritto di essere informato e consigliato su tutte le possibili attività ricreative, le strutture delle case di cura e le misure sociali di cura di cui potresti beneficiare indipendentemente dai loro costi. Hai diritto ad informazioni, rappresentanza e difesa legale.
6. Diritto a continuare a ricevere comunicazioni, alla partecipazione alla vita sociale ed alle attività culturali
Se nell’invecchiamento ti trovi a dover dipendere dall’aiuto e dalla cura di altri, resta il diritto ad interagire con gli altri ed a partecipare alla vita civile, alle attività di educazione permanente ed alle attività culturali. Devi essere reso consapevole e ti deve essere data l'opportunità di partecipare volontariamente alla vita sociale compatibilmente con i tuoi interessi e capacità. Hai diritto a ricevere l’opportunità di dedicarti a lavoro pagato o volontario e a partecipare a programmi di educazione permanente. Hai diritto a soddisfare i tuoi bisogni di comunicare e a spostarti liberamente. Se la tua mobilità è limitata, hai diritto ad essere assistito. Hai diritto ad accedere alle nuove tecnologie e ad essere istruito ed aiutato per il loro uso e hai diritto a continuare ad esercitare tutti i tuoi diritti civili.
7. Diritto alla libertà di espressione e libertà di pensiero e di coscienza: credo, cultura e religione
Se nell’invecchiamento ti trovi a dover dipendere dall’aiuto e dalla cura di altri, resta il diritto di vivere secondo le tue convinzioni, credo e valori. Hai diritto ad essere rispettato per il tuo credo, la tua filosofia di vita e libertà religiosa. Hai diritto a praticare ed osservare la tua religione o credo spirituale. Hai diritto a costituire un'associazione, far parte di un gruppo ed egualmente hai diritto di rifiutarti di appartenervi. Hai diritto di sviluppare la tua convinzione politica e sociale e ad ampliare e di rifiutare qualsiasi indesiderata pressione di carattere ideologico, politico o religioso.
8. Diritto alle cure palliative ed al sostegno, al rispetto ed alla dignità nell’agonia e nella morte
Hai diritto ad una morte dignitosa e con modalità corrispondenti alle tue volontà e all’interno dei limiti definiti dalla legislazione. Hai diritto ad un sostegno amorevole ed a cure palliative quando sei alla fine della tua vita e fino alla morte. Hai diritto ad interventi che riducano la sofferenza ed altri sintomi dolorosi e che venga fatto tutto il possibile affinché l’agonia avvenga in modo dignitoso e sopportabile. Chi ti accompagna in quel momento deve rispettare le tue volontà e sostenerle. Il personale medico e di cura coinvolto nei tuoi ultimi momenti di vita deve offrire aiuto a coloro che ti sono vicini e alle altre persone coinvolte, secondo le tue volontà. Hai diritto di decidere se e a cosa estendere il trattamento, compresi interventi per il prolungamento della vita. Nessuno può prendere misure che potrebbero condurre alla tua morte. Se non sei in grado di esprimerti autonomamente, le tue precedenti istruzioni devono essere eseguite pienamente. Deve essere rispettato il tuo credo religioso e qualsiasi volontà manifestata durante la vita circa il trattamento del tuo corpo dopo la tua morte.
9. Diritto al risarcimento
Se nell’invecchiamento ti trovi a dover dipendere dall’aiuto e dalla cura di altri, resta il diritto al risarcimento in caso di maltrattamenti, abusi o abbandono. Hai diritto ad essere protetto o a rifiutare tale protezione qualora ti trovassi in una situazione di abuso o maltrattamento. Il personale di cura deve essere formato a riconoscere i segni degli abusi e deve agire in modo appropriato per prevenire eventuali altri maltrattamenti. Hai il diritto ad essere informato sugli strumenti attraverso i quali puoi denunciare gli abusi e denunciare gli abusi senza timore di ripercussioni negative. Hai diritto ad un trattamento di cura per ristabilirti pienamente a seguito del trauma fisico o psichico conseguente l’abuso o il maltrattamento subito. Devi avere il tempo necessario di recuperare la tua tranquillità.
10. Le tue responsabilità
Se nell'invecchiamento ti trovi a dover dipendere dall'aiuto e dalla cura di altri, devi rispettare i diritti ed i bisogni di coloro che vivono e lavorano nel tuo ambiente e rispettare gli interessi generali della comunità in cui vivi; rispettare i diritti del personale di cura; programmare il tuo futuro e prenderti la responsabilità dell’impatto che la tua azione o non azione ha sul personale di cura e sui parenti; informare le autorità competenti e coloro che ti circondano su eventuali abusi, maltrattamenti o incuria subite o di cui sei testimone.